I dintorni Bellunesi

dintorni

I dintorni di Belluno offrono ogni genere di possibilità per visite sia di breve che di lunga durata.

Il territorio montano dolomitico che si scorge a partire dalle prealpi Bellunesi offre alcune tra le mete più famose, come Cortina d'Ampezzo, Alleghe, Falcade, Auronzo di Cadore.

La stessa Belluno, ha un centro storico di grande interesse architettonico con palazzi di incantevole impatto estetico quale la Prefettura, il palazzo del Comune e numerose e pregevoli fontane, molte delle quali perfettamente restaurate.
A pochi chilometri c'è Feltre, altra città ricca di arte e cultura, sede universitaria, e centri cittadini quali Limana, Mel collocati sulla sinistra del fiume Piave.

Se volete grazie alla mountain bike che mettiamo gratuitamente a disposizione vi sarà possibile, con qualche chilometro di pedalate, visitare luoghi interessanti o percorrere sentieri dove la natura è ancora intatta, immersi in un verde che vi farà ritrovare il più diretto contatto con la natura.

Soggiornare a Belluno, tra le magiche Dolomiti Patrimonio dell'Unesco, vuol dire anche poter praticare molti sport che solo a contatto con la natura è possibile fare: passeggiate a cavallo, mountain bike e trekking, sci alpinismo, parapendio, arrampicata e molto altro.

Il B&B La Cerva ha selezionato per voi 4 mete da visitare nella nostra provincia.

Alta Via n.1

Alta Via n. 1Gusela

http://www1.dolomiti-altevie.it/                                           http://www.alpenverein.de/

L'Alta via n. 1, la classica, è un percorso lungo circa 150 km, situato sulle Dolomiti orientali, che parte dal lago di Braies e arriva a Belluno.

L'Alta Via delle Dolomiti n.1 attraversa da nord a sud una parte delle Dolomiti Venete, conosciute anche come Dolomiti Bellunesi.
Essa si origina al Lago di Bràies, in Provincia di Bolzano, e rimane in questa provincia (tranne che per un breve tratto in zona Rifugio Biella che si trova in Provincia di Belluno) durante le prime tre tappe proposte, cioè fino all'Alpe di Lagazuòi, dove rientra in Provincia di Belluno e vi rimane per tutto il percorso.


Cammino delle Dolomiti

Cammino delle DolomitiCammino delle Dolomiti

http://www.camminodelledolomiti.it/

Il B&B La Cerva è tappa del Cammino delle Dolomiti, un percorso ad anello in 30 tappe che abbraccia la provincia di Belluno, con una particolare preferenza per quelli ancora non del tutto conosciuti o meta di tradizionali itinerari turistici, invernali ed estivi.

Non è solo un modo di fare solo trekking, ma questo cammino va oltre e copre il desiderio e il bisogno di trovarsi e condividere silenzi, ritmo dei passi e spiritualità con la gente.

Si cammina attraverso i passi, i laghi, i parchi e le valli, accompagnati da incantevoli squarci panoramici e stupendi paesaggi montani. Un turismo come progetto mirato e articolato, secondo una chiave vera, moderna e utile che non contempla la facile ‘commercializzazione’ dei luoghi.


Percorso Monaco - Venezia

Percorso Monaco Veneziamonaco-venezia

http://www.muenchenvenedig.de/                                       http://adorable.belluno.it/itinerari/monaco-venezia/

Da Monaco di Baviera a Venezia, attraverso i magnifici paesaggi e le viste spettacolari delle Alpi bavaresi e delle Dolomiti Bellunesi, in 28 tappe. Un percorso sulle orme di Ludwig Grassel, che nel 1973 in compagnia di due amici decise di affrontare, attraversare le Alpi da Monaco a Venezia a piedi senza utilizzare nessun mezzo.

Il B&B La Cerva è tappa del percorso Monaco - Venezia, un cammino attraverso le Alpi, gli splendidi panorami di prati e di boschi unici al mondo, un percorso sulle vette e non sui passi.
Ben 520 chilometri e 36.000 metri di dislivello, questa la distanza da coprire partendo dalla piazza Marienplatz di Monaco a Piazza San Marco a Venezia.


Lago di Santa Croce

Lago di S.Crocesport nel lago

http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Santa_Croce

Il Lago di Santa Croce è il secondo bacino per ampiezza del Veneto, uno splendido specchio d'acqua naturale che riflette le magnifiche Dolomiti Bellunesi e in particolare i monti dell'Alpago e il Nevegal.

Il bacino turistico del lago di S. Croce è meta obbligata per tutti coloro che desiderano abbinare la vacanza in montagna alla pratica sportiva: windsurf e kitesurf, vela, pesca, maneggi e volendo l'esperienza del volo, lanciandosi col parapendio dalla cima Dolada sull'Alpago.


La ciclabile delle Dolomiti

Lunga via delle Dolomiti Lunga via delle Dolomiti

http://www.ciclabiledolomiti.com/percorso-completo/

La ciclabile delle Dolomiti è un magnifico itinerario da Dobbiaco a Calalzo di Cadore (o volendo il contrario).

Questa lunga via attraversa alcune delle montagne più belle, le Dolomiti, riconosciute dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

Vedrete l' Antelao, Sassolungo di Cibiana, il Pelmo, Rocchette Croda da Lago, la Croda Marcoira Faloria, il Cristallo Pomagagnon Fiames, le Cinque Torri, le Tofane, il Monte Piana, le Tre Cime di Lavaredo, i Tre Scarperi, il Picco di Vallandro,...

La lunga via delle Dolomiti è sicuramente una delle più appaganti e fantastiche passeggiate con la bici che si possano compiere.