Non c’è una risposta giusta a questa domanda, ma può dipendere da come sono i tuoi programmi e i tuoi ritmi. E, naturalmente, ciò che funziona meglio per il tuo partner.
Secondo la ricerca, il momento migliore per fare sesso è intorno alle 3 del pomeriggio. Questo è il momento in cui gli uomini sono più in sintonia con i loro livelli ormonali, mentre le donne raggiungono un picco di estrogeni.
Notte
Non c’è dubbio che il sesso notturno possa essere incredibilmente caldo e soddisfacente. In effetti, il sesso notturno può persino rafforzare il sistema immunitario, secondo una ricerca pubblicata su Psychological Reports.
Quando si tratta di sesso notturno, gli esperti suggeriscono di usare i preliminari per creare eccitazione e creare un ambiente favorevole all’intimità: pensa a candele, musica soft e un ambiente rilassante. Prova a sperimentare nuove posizioni per aumentare il piacere e l’intimità e dai la priorità al consenso e al rispetto per creare un’esperienza sessuale straordinaria per entrambi i partner.
Un altro motivo per cui il sesso notturno può essere fantastico è che dà a te e al tuo partner qualcosa da aspettare con impazienza dopo una lunga giornata. Questo è particolarmente vero se programmi il sesso un paio di volte alla settimana: ti darà qualcosa da pianificare e ti aiuterà a concentrarti sulla costruzione di una connessione intima.
Se sei interessato a fare sesso come prima cosa al mattino, sappi che i livelli di testosterone sono al loro apice sia negli uomini che nelle donne. Questo li rende più vivaci e pronti per l’amore.
Mattina
Il sesso mattutino è un buon modo per iniziare la giornata con un’ondata di ormoni del benessere e l’orgasmo. Inoltre, è un ottimo allenamento che brucia cinque calorie al minuto.
È anche un ottimo momento per migliorare l’umore, poiché rilascia ossitocina, che facilita i sentimenti di amore e legame. Inoltre, il sesso al mattino può aiutarti a rimanere più concentrato durante il giorno.
Naturalmente, se sei il tipo che preferisce premere il pulsante snooze un paio di volte al mattino, non è sempre possibile svegliarsi per una sessione bollente. Ma puoi comunque divertirti se pianifichi in anticipo. Puoi fare sesso prima di alzarti dal letto, oppure potresti anche impostare la sveglia 20 minuti prima e fare una sessione di un’ora prima di alzarti. Se scegli quest’ultima, prova a incorporare alcune di queste posizioni nella tua routine mattutina per aumentare l’intensità.
Pomeriggio
Il sesso pomeridiano è un ottimo modo per fare un po’ di azione e allo stesso tempo fare un lavoro produttivo. Inoltre, non stai scopando con l’intontimento mattutino o la stanchezza notturna, rendendo più facile concentrarti sul tuo partner.
Mentre gli uomini possono dare il meglio di sé fisicamente nelle prime ore del mattino (a causa di un aumento di testosterone), raggiungono un picco di estrogeni nel tardo pomeriggio, il che li rende più emotivamente in sintonia con i loro partner. Inoltre, le donne sperimentano un aumento del cortisolo, che aumenta i livelli di energia.
Per non parlare del fatto che questo periodo del mese tende ad essere il più eccitante. Infatti, secondo l’app di monitoraggio della fertilità Glow, i circa dieci giorni dopo l’ovulazione sono quelli in cui la libido delle donne è più alta.
Sera
Siete entrambi stanchi dopo una lunga giornata di lavoro e non vi vedete da un po’. Questo è il momento perfetto per scatenarsi. La luce della sera è perfetta per il sesso all’aperto, che aumenta la serotonina, dice Levine. E “dopo un orgasmo, il cervello rilascia ormoni che ti fanno addormentare più velocemente”, dice.
Ma fai attenzione a non fare sesso troppo tardi. Se avete un’agenda fitta di impegni e siete entrambi esausti dal lavoro, il sesso potrebbe non essere la scelta migliore per voi.
Il sesso mattutino potrebbe essere l’opzione migliore se non stai cercando di concepire. Uno studio della società di integratori Forza ha scoperto che i livelli di testosterone sono più alti al mattino e le persone si sentono più energiche. È anche un momento ideale per le coppie che sono fobiche mattutine e non devono correre subito al lavoro o ad altri impegni